Top

«Fertilità, parola chiave per la redditività dell’allevamento da latte. Strumenti per ottimizzarla»

Martedì 30 ottobre 2018

Ore 20,45

Sala comunale di Gazzo Padovano - Piazza IV Novembre 1 -Gazzo Padovano (PD)

Sezione ricerca e sviluppo, promozione e comunicazione, ha il piacere di invitarLa all’Incontro tecnico:

«Fertilità, parola chiave per la redditività dell’allevamento da latte. Strumenti per ottimizzarla»

Questo il titolo dell’interessante incontro tenutosi a Gazzo lo scorso martedì sera promosso dalla sezione giovani dell’Associazione Veneta allevatori.

La fertilità rappresenta il fattore chiave per la redditività degli allevamenti da latte, senza di essa non esiste sostenibilità per le aziende zootecniche,  è un prerequisito irrinunciabile.

L’argomento è stato trattato con molta competenza dai relatori della serata, la dr.ssa Valentina Rossetto giovane Veterinaria che ha presentato i principali parametri da analizzare in un allevamento da latte per capire qual è la situazione riproduttiva della stalla, introducendo degli indicatori quali HDR, CR e PR, indicatori che vanno in parte a sostituire i classici, parto concepimento, percentuale di vacche gravide, parto prima fecondazione, ed il dr. Gianni Zin Veterinario Libero professionista che possiede una notevole esperienza nella gestione riproduttiva dell’allevamento da latte. Il dr. Zin ha ripreso i concetti anticipati dalla collega applicandoli ai casi concreti che si possono presentare nelle stalle ed indicando a seconda della problematica quale può essere il protocollo di sincronizzazione più adatto a risolvere il problema.

I protocolli di sincronizzazione rappresentano un’opportunità per gli allevamenti che vogliono migliorare la propria gestione riproduttiva, ma vanno valutati con attenzione a seconda dell’azienda interessata, in base alla dimensione e alla gestione, ed in ogni caso integrati con la fecondazione su calori naturali.

Visto l’argomento quanto mai attuale la serata ha registrato la presenza di oltre settanta tra allevatori e tecnici, che hanno dato vita ad un proficuo confronto su quanto esposto dai relatori.

 

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy